News


UDC: Sasco, troppo pochi i medici di base nelle periferie

27.07.2010
16:28
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/DT - Il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco ha rivolto un'interrogazione all'assessore alla Salute Vladimir Kosic in merito al problema del sottodimensionamento - o della totale mancanza - di ambulatori dei medici di base nelle zone periferiche di tutti i principali centri urbani della nostra regione.

"La questione, ha spiegato, provoca profondo disagio nella popolazione, specie quella anziana, e la situazione continua a peggiorare di giorno in giorno creando sempre più evidenti disparità di trattamento sanitario tra i cittadini che risiedono nei centri storici e quelli delle periferie".

Nella sua risposta, l'assessore Kosic ha convenuto sull'esistenza del problema, ma ha rilevato che la scelta dell'ubicazione dello studio medico all'interno dell'ambito territoriale rientra nelle prerogative dei medici di famiglia, come definito dall'accordo collettivo nazionale. Pertanto la Regione non ha la possibilità di un intervento diretto sui professionisti.

Considerata la necessità di un presidio sanitario di base uniforme sul territorio, come peraltro indicato dal Piano sanitario regionale, e vista l'importanza del problema, Sasco ha richiesto a Kosic di porre il problema all'ordine del giorno della prossima riunione della Conferenza di tutti gli assessori regionali alla Sanità, in modo da individuare una linea comune nazionale per porre rimedio alla situazione e di darne poi comunicazione quanto prima al Consiglio regionale.