News


CR: respinta mozione PD su governo Bassa Friulana (6)

27.07.2010
16:39
(ACON) Trieste, 27 lug - ET - L'Aula ha respinto a maggioranza (25 no, 15 sì) la mozione sul governo della Bassa Friulana, presentato da alcuni consiglieri del PD, primo firmatario Mauro Travanut.

Non credo che ci sia bisogno di un piano particolareggiato per la Bassa Friulana, perché i piani particolareggiati non incastonati in un quadro generale posso rappresentare una deriva pericolosa. E oggi un quadro generale e certo non c'è.

Questa la posizione espressa dall'assessore alla Mobilità e Infrastrutture, Riccardo Riccardi, al termine della discussione sulla mozione presentata dal PD.

La Bassa Friulana è una zona certamente strategica, l'impegno della Giunta in quest'area è concreto e visibile e le gare per le varie infrastrutture si succederanno entro l'anno prossimo. Tra queste l'assessore ha evidenziato i lotti della 3. corsia che riguardano la zona e sono già sbloccati, gli 80 milioni per la Palmanova - Manzano che andrà a gara nel 2011, le due bretelle di collegamento tra Palmanova e Cervignano a gara entro l'anno, le opere per la strada regionale 252, il progetto per il secondo accesso all'Aussa Corno che sarà sbloccato entro qualche mese. Per quanto riguarda invece la variante di Villalta, Riccardi ha auspicato che il commissario faccia tutto ciò che è necessario per rendere possibile questa infrastruttura.

Entro la fine dell'anno, ha anche detto l'assessore, si sta preparando una conferenza programmatica sulla Bassa, il momento ideale nel quale concentrare tutte le riflessioni senza rallentare i lavori.

(immagini tv) (segue)