News


CR: pdl su acquisto carburanti, relatore Brussa (8)

27.07.2010
16:54
(ACON) Trieste, 27 lug - DT - La grave crisi internazionale ha riverberato, com'era prevedibile, i suoi effetti negativi anche sull'economia regionale, ha annotato il relatore di maggioranza per il PD Franco Brussa. E tra i comparti che sono stati maggiormente colpiti c'è quello legato alla mobilità su strada. Per favorirne il rilancio, ecco questa proposta di legge che interviene in maniera più organica e con misure da attuare attraverso tre distinte linee di indirizzo: la prima, prevede un sostegno all'acquisto di carburanti da parte dei privati; la seconda, dispone incentivi per l'utilizzo di motori ibridi o elettrici; la terza, sostiene la ricerca e lo sviluppo di tecnologie pulite.

Ma è soprattutto su una questione che si è distinto il Gruppo del Partito Democratico, e cioé la modalità d'individuazione dei Comuni svantaggiati o parzialmente svantaggiati: nel testo, ha ricordato Brussa, si è voluto operare un diverso intervento contributivo tra i municipi della regione prendendo spunto da una direttiva CEE in materia di agricoltura montana. Il che oltre a essere un po' singolare, ha fatto registrare tutta una serie di reazioni negative da parte dei sindaci dei Comuni non beneficiari dell'ulteriore sconto inserito in norma.

Su questo punto il PD intende presentare due distinti emendamenti: il primo punta ad ampliare il numero dei Comuni oggetto di ulteriore sconto facendo riferimento anche alle aree ammesse agli aiuti dell'UE dall'Obiettivo 2. Vorrebbe dire, in sintesi, inserire importanti Comuni quali Muggia, Grado, Staranzano e Lignano.

Il secondo prevede invece un uguale intervento contributivo per tutti i municipi della regione: in euro, vorrebbe dire un contributo di 11 centesimi al litro per la benzina e di 8 per il gasolio. Questa seconda scelta (anche se potrebbe essere meno economicamente efficace rispetto agli obiettivi della legge) appare quella più equa di fronte ai cittadini del Friuli Venezia Giulia.

(segue)