News


CR: pdl su acquisto carburanti, relatore Valenti (9)

27.07.2010
17:34
(ACON) Trieste, 27 lug - DT - Questo provvedimento segue un indirizzo ben preciso della nostra amministrazione, intervenire cioé in un momento di congiuntura economica negativa dando risposte concrete sia alle attività economiche imprenditoriali (come si è fatto con la norma anticrisi) sia al sociale, con particolare attenzione alle fasce più deboli, ai giovani, alle nuove famiglie. Il progetto di legge all'esame dell'Aula va proprio in questa direzione, ha precisato Gaetano Valenti, relatore di maggioranza per il Pdl: è un aiuto tangibile ai cittadini della nostra regione e un passo concreto verso la mobilità ecologica.

Il cittadino infatti, in questo periodo di pesante crisi, ha una minore possibilità di spesa; l'intervento della Regione prevede un contributo generalizzato per tutti e uno maggiorato per chi risiede su quei territori definiti svantaggiati da una direttiva CEE, direttiva che peraltro ingloba la quasi totalità dei Comuni nei quali si è riscontrato il maggior calo di vendite di importanti beni di consumo, tra i quali la benzina stessa.

Nello specifico, il contributo sarà di 8 centesimi al litro per la benzina e di 6 per il gasolio. In quella fascia particolarmente svantaggiata verranno aggiunti ulteriori 5 centesimi sulla benzina e 4 sul gasolio.

La seconda parte della proposta di legge, ha fatto notare Valenti, è a forte valenza ecologica e prevede, oltre al sostegno per l'acquisto di veicoli a propulsione ibrida e a emissione zero e alla ricerca e allo sviluppo di motori sempre meno inquinanti, incentivi a fondo perduto in misura non superiore al 50% della spesa ritenuta ammissibile per la realizzazione di impianti distributori di carburanti a basso impatto ambientale. Un tanto per dare una risposta concreta a coloro che già possiedono autovetture a metano o a gpl.

(segue)