News


Citt: Colussi, Turismo FVG ha fatto concorrenza a Mittelfest

27.07.2010
18:19
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/ET - "Francamente, riesce difficile condividere i toni trionfalistici del presidente Devetag nel tracciare il bilancio consuntivo di Mittelfest 2010".

A dirlo Piero Colussi, capogruppo dei Cittadini - Libertà civica, in Consiglio regionale.

"Se è fuori dubbio che c'è stata una flessione nella presenza degli spettatori dovuta anche alla scelta sbagliata di decentrare in altre città alcuni eventi - continua il consigliere - è altrettanto vero che il programma predisposto si è rivelato al di sotto delle legittime aspettative. L'impressione è che i tre direttori non siano riusciti a fare sintesi, ma che ognuno si sia ritagliato uno spazio autonomo poco permeabile. La sensazione che ognuno andasse per la propria strada è stata fortemente percepita dal pubblico.

"Se è vero che il festival di quest'anno ha avuto un budget ridotto rispetto al passato è altrettanto vero che ha dovuto scontrarsi con la concorrenza dello stesso ente promotore, ovvero la Regione. Quest'ultima, infatti, in maniera schizofrenica, si è messa in gara con la manifestazione cividalese proponendo, attraverso Turismo FVG, spettacoli e concerti di grande richiamo (uno fra tutti: Caetano Veloso a Tarvisio ad ingresso gratuito) nelle stesse date del festival. Dov'è finito il coordinamento tra eventi tanto sbandierato da questa giunta ad inizio legislatura?", si domanda Colussi.

"Fin da subito sarà necessario avviare una profonda riflessione su come rilanciare questa prestigiosa manifestazione ed arrestare, così, quel declino verso cui sta scivolando il Mittelfest".