News


Pens: Ferone, i disabili abbiano i farmaci gratis

28.07.2010
11:54
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/DT - Insiste sulla necessità di garantire ai disabili la gratuità effettiva di tutti i farmaci e di tutto ciò che è necessario per curare le malattie di cui soffrono, e lo fa anche attraverso un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"E' impensabile, annota che questi cittadini, con una pensione di 257 euro al mese (poco più di 8 euro al giorno), possano anche affrontare le spese per l'acquisto di medicinali che troppe volte il servizio sanitario non garantisce, come ad esempio le fasce per chi ha subito operazioni agli arti o specifici, costosi medicinali.

Indubbiamente vi è la necessità - sostiene il rappresentante del Partito Pensionati commentando la risposta dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic - di rivedere le logiche che sono a monte dell'inserimento o meno di medicinali in fascia A, cioé gratuiti.

Dalla risposta dell'assessore rilevo come lui stesso concordi su quanto da me sostenuto ma fa risalire le responsabilità all'Agenzia italiana del farmaco.

Nel caso dei disabili poi - rileva ancora Ferone - è indispensabile garantire tutto ciò che è necessario, oltre a tutti quegli altri farmaci o prodotti non inseriti nelle apposite tabelle".

Infine, dato atto all'assessore di aver mostrato sensibilità al problema, Ferone ritiene che la Regione possa attivarsi nei confronti dell'Agenzia del Farmaco per sollecitare una revisione dei criteri per l'estensione della gratuità dei farmaci proprio ai portatori di handicap, mentre per quanto concerne le fasce o le altre medicazioni è indispensabile rendere più facile l'accesso alla gratuità tramite l'assistenza farmaceutica integrativa regionale, eliminando pure quell'eccessiva burocrazia che, alla fine, frena la possibilità di ottenere rapidamente le medicazioni in tempi brevi.