News


PD: Marsilio, chiedere sospensione pagamenti quote latte non è equo

28.07.2010
13:24
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - L'assessore Claudio Violino risponde picche al consigliere Enzo Marsilio che aveva chiesto di ritirare la delibera di Giunta con la quale si chiede al Governo di sospendere i pagamenti delle prossime annualità della rateizzazione delle quote latte in quanto in contrasto con la normativa Cee.

Lo riferisce in una nota lo stesso consigliere del PD, Marsilio, sottolineando che "per l'assessore il provvedimento si giustifica in quanto pretendere i pagamenti nel periodo attuale di crisi significa dare il colpo di grazia a molte aziende agricole in seria difficoltà economica. Inoltre, la richiesta propone una rimodulazione del sistema di pagamenti previsti attualmente e quindi non prefigura necessariamente una procedura di infrazione con conseguente addebito di ulteriori costi". "Il sistema dei pagamenti stabilito dall'Unione Europea è stato concordato nel 2009, in piena crisi e con tanto di impegno del governo Italiano - ha commentato Marsilio per il quale - pur comprendendo il disagio e le difficoltà di chi deve pagare, la decisione della maggioranza regionale viola i principi di equità. Quanto viene fatto valere per le quote latte e gli agricoltori, dovrebbe valere anche per gli altri settori e soggetti che si trovano nella stessa situazione, cosa che invece non avviene".

"L'Amministrazione regionale continui pure a difendere un provvedimento di parte a tutela dell'illegalità, ma vedremo - avverte il consigliere - come potrà continuare a giustificarsi di fronte alla preannunciata procedura di infrazione della CEE e soprattutto in che modo provvederà a pagare il debito ulteriore.

Spero - è la conclusione di Marsilio - che Tondo perlomeno la smetta con i suoi proclami, quando poi nella realtà, sempre più spesso, adotta provvedimenti in palese contrasto con i principi che dovrebbero ispirare ogni istituzione che aspira a fare della buona amministrazione".