News


UDC: Salvador, Parco di San Floriano patrimonio della comunità

28.07.2010
13:40
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - La Regione intende trasferire la gestione del parco di San Floriano alla Provincia di Pordenone: la struttura di Polcenigo non è funzionale alle attività dimostrative per quanto attiene all'agricoltura.

E' quanto ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura e Foreste, Claudio Violino, rispondendo a una interrogazione presentata dal vicepresidente del Consiglio e consigliere regionale dell'UDC, Maurizio Salvador, che nel riferirlo ricorda di aver chiesto, anche a fronte delle recenti notizie di stampa, che cosa intenda fare la Regione per il futuro del parco di Polcenigo.

L'assessore Violino ha spiegato che il Saasd (la società partecipata della Regione) "continuerà nella gestione ordinaria del Parco di San Floriano come fino adesso ha fatto in conformità con le disponibilità economiche, garantendo una continuità nella attività finora condotta. Successivamente, qualora avvenga il passaggio del Parco alla Provincia di Pordenone, come attualmente si sta progettando tra Ersa e Provincia stessa, sarà questo ente a prenderne in carico la gestione".

Violino ha osservato che "quantunque sia un parco di bellezza e validità ambientale, non è funzionale al core business dell'agricoltura".

Salvador ha evidenziato che "c'è chiarezza rispetto alla decisione di restituire, seppur non nell'immediato, il Parco alla Provincia di Pordenone. Ci deve comunque essere l'impegno a garantire adeguate risorse alla struttura, che è un patrimonio dell'intera comunità, e a trovare utili forme di collaborazione per non perdere tutto ciò che è stato fatto in questi anni".