News


CR: pdl carburanti, approvati articoli dal 4 al 16 (3)

28.07.2010
16:16
(ACON) Trieste, 28 lug - DT - L'Aula ha ripreso l'esame dell'articolato del pdl sul sostegno ai carburanti. Approvati - con qualche aggiustamento tecnico o una parziale riscrittura - gli articoli 4 (requisiti e modalità per l'ottenimento dell'autorizzazione), 5 (modalità di erogazione elettronica), 6 (modalità di erogazione non elettronica), 7 (banca dati), 8 (delega di funzioni alle Camere di commercio), 9 (erogazione del contributo), interamente riformulato l'articolo 10 (rimborsi attinenti alle contribuzioni), passato indenne l'11 (vigilanza).

Per quanto concerne il 12 (sanzioni amministrative a carico dei privati e delle ONLUS), cambiano le sanzioni: chi non segnalerà alla Camera di commercio il cambio di residenza da un Comune all'altro o dal Friuli Venezia Giulia a un'altra regione potrà essere multato e dovrà pagare dai 30 a 100 euro (in precedenza era da 10 a 25 euro). Stessa cifra anche per chi farà rifornimento beneficiando di un contributo superiore a quello spettante, utilizzi la tessera identificativa non essendo più titolare o comproprietario del mezzo, oppure, ancora, ceda ad altri la propria tessera.

Si parla di sanzioni anche al 13, stavolta a carico dei gestori, accolto tale e quale l'articolo 14 (rimborsi e sanzioni amministrative per riduzioni di prezzo non erogate), modificati tecnicamente il 15 (sostegno all'acquisto di veicoli a propulsioni a emissioni zero o ibrida), e il 16 (sostegno alla ricerca e allo sviluppo di sistemi di propulsione per la mobilità individuale a emissioni zero o ibrida).

Accantonato invece l'articolo 3, quello - il più contestato - sul sistema di contribuzione sugli acquisti di carburanti (con l'individuazione dei Comuni svantaggiati inseriti nella direttiva CEE del 1975).

(segue)