News


PD: Brussa, legge carburanti più equa per merito del PD

28.07.2010
18:24
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - Grande soddisfazione viene espressa dal consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa per l'approvazione, a larghissima maggioranza, della legge sulla mobilità e i carburanti.

Il testo uscito dall'Aula - spiega il consigliere - è stato profondamente modificato, rispetto al testo iniziale e risponde positivamente a tre esigenze importanti nell'ottica di fronteggiare la situazione di crisi congiunturale: quella di un sostegno alle famiglie nell'acquisto di carburanti; quella di prevedere incentivi per l'acquisto e l'utilizzo di automobili ad emissioni ridotte; quello di sostenere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie volte alla realizzazione di motori parzialmente o totalmente indipendenti da carburanti combustibili.

Merito, poi, del Partito Democratico, sottolinea Brussa, è stato quello di convincere l'Aula ad approvare un emendamento che aggiunge ulteriori comuni della regione che saranno beneficiari, in misura maggiore, del contributo previsto.

Nell'individuare tali comuni, spiega l'esponente PD, si è tenuto conto di due precise direttive della Comunità Europea che fanno riferimento alle aree di montagna svantaggiate e a quelle ricomprese nell'ex Obiettivo2.

I cittadini dei comuni non ricompresi in questo elenco, avranno comunque un contributo sufficiente a far scegliere loro di far rifornimento in uno dei distributori della regione, verificando la bontà del beneficio che risulta essere superiore a quello oggi previsto.

Brussa, che è stato uno dei relatori di maggioranza del provvedimento, si augura che lo stesso riverberi anche positivi benefici verso tutto quel settore che ha come riferimento il l'automobile e i servizi ad essa collegati.