News


Misto/LN:Asquini e Narduzzi, legge carburanti, risparmi per tutti

28.07.2010
18:19
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - Risparmi per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia e misure ad hoc per incentivare il rispetto ambientale.

Queste sono le linee guida della nuova legge sui carburanti licenziata dal Consiglio regionale secondo Roberto Asquini, capogruppo del gruppo Misto, e Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord (cofirmatari del testo), e Federico Razzini, consigliere del Carroccio.

Asquini e i leghisti considerano la nuova norma "uno strumento anticrisi molto efficace, che consentirà alle famiglie di risparmiare sui carburanti per la propria automobile fino a 18 centesimi al litro per la benzina e fino a 14 centesimi al litro per il gasolio. Non solo: il dispositivo della legge spinge all'acquisto di automobili di ultima generazione che perseguono il rispetto ambientale con un sostegno di 1.500 euro". L'incentivo è previsto per i veicoli totalmente elettrici o per gli ibridi con emissioni inferiori a 120 g/km di co2, e taglia fuori le auto di lusso.

Asquini, Narduzzi e Razzini spiegano ancora: "Abbiamo confezionato una norma sulla benzina veramente innovativa, che ribalta l'antica impostazione del sostegno ai benzinai e mette al centro della sua azione i consumatori e l'ambiente, con conseguenti vantaggi anche per le categorie economiche interessate".

Asquini ringrazia Narduzzi "che ci ha creduto sin dal primo momento", e il Carroccio sottolinea che "senza il nostro appoggio, la norma non avrebbe avuto la stessa forza e difficilmente avrebbe visto la luce". Razzini rileva che "con questa legge diamo un aiuto importante a tutti i cittadini, perché tutti pagheranno molto di meno. Ci sono Comuni che godranno di benefici ancora più spinti: il criterio con cui è stata individuata una zona con ulteriori agevolazioni non è frutto della fantasia di qualcuno, ma è legato alla necessità di non incorrere in problemi con i vincoli dell'Unione Europea. Con un emendamento presentato in Aula, oltretutto, siamo riusciti ad ampliare ulteriormente il ventaglio di Comuni che rientrano nella fascia più agevolata, migliorando ancora una legge già ottima. In ogni caso, con questa norma ci sono vantaggi per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Per la Provincia di Gorizia- chiude Razzini- già bastonata in altre occasioni , questa è una boccata d'ossigeno". Soddisfazione anche dalla consigliera Mara Piccin: "Una legge lungimirante che abbiamo votato convintamene e con soddisfazione, perché far respirare meglio i cittadini, rendere loro meno costosa la mobilità, sostenere lo sviluppo di una green economy cogliendo il cambiamento che sta avvenendo a livello globale. Sono queste le sfide che questa proposta di legge sa cogliere e brillantemente vincere".