News


Pdl:Camber, polo intermodale Ronchi, burocrazia da sbloccare

28.07.2010
18:52
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/DT - Il consigliere regionale del Pdl Piero Camber ha commentato l'annuncio della realizzazione del polo intermodale che collegherà l'aeroporto di Ronchi dei Legionari alla rete ferroviaria, presumibilmente nel 2013. A regime, il collegamento permetterà in 40 minuti di raggiungere il "Marco Polo" di Venezia.

"Il Corridoio 5 con l'Alta velocità, la terza corsia, il polo intermodale inserito in un sistema aeroportuale del nord-est che consentirà lo spostamento rapido di merci e persone, sono parte di un sistema avviato ma difficoltoso, fa notare Camber.

Ad esempio: i lavori del polo intermodale partiranno (con uno stanziamento di 6 milioni di euro) non appena sarà sbloccato l'iter europeo che deve riconoscere la natura del finanziamento e fugare eventuali dubbi sugli aiuti di Stato. Su questo punto (cioé l'iter burocratico) ad ogni livello, fino a quello continentale, bisogna intervenire con decisione.

La Regione - sottolinea ancora il consigliere di maggioranza - è il principale attore perché lo sviluppo economico e il futuro del Friuli Venezia Giulia si gioca sui tavoli delle infrastrutture.

Ogni progetto volto ad avvicinare i luoghi e le persone è un passo in avanti verso questo futuro positivo", conclude Camber.