News


CR: personale, relatore di maggioranza Cargnelutti; fine lavori (7)

28.07.2010
18:51
(ACON) Trieste, 28 lug - ET - Illustra nel dettaglio la proposta di legge sull'organizzazione del personale e il digitale terrestre, il relatore di maggioranza Paride Cargnelutti (Pdl).

"All'articolo 1, riferito al personale dirigente, si consente una corretta applicazione del sistema di graduazione prevedendo l'equiparazione alla posizione del dirigente di staff per chi non risulti preposto ad una struttura direzionale.

Con l'articolo 2, si rinvia alla normativa nazionale le fasce orarie di reperibilità in caso di assenza per malattia e di modalità di trasmissione dell'attestato medico. L'articolo 3 riconduce la Direzione centrale salute all'ambito degli strumenti organizzativi utilizzati per le altre strutture direzionali con esclusivo riferimento alla definizione della denominazione e delle funzioni.

Con l'articolo 4 si dettano disposizioni generali in ordine alla definizione di un sistema unico di formazione, da attivarsi a cura della Regione, per il personale di tutte le amministrazioni del Comparto unico e per gli enti del servizio sanitario regionale.

L'articolo 5 detta regole generali comuni per tutte le amministrazioni del Comparto unico e per gli enti del servizio per un sistema di valutazione della prestazione. A tale proposito si prevedono delle linee guida in ordine ai contenuti di detto sistema nonché si introduce, in sostituzione del Nucleo di valutazione già operante nelle singole amministrazioni, un Organismo indipendente di valutazione che, nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, dovrà avere forma monocratica.

Con gli articoli 6 seguenti si apportano modifiche ed integrazioni a leggi regionali disciplinanti aspetti relativi al personale e all'organizzazione, dando rilievo al carattere fiduciario degli incarichi di direttore centrale e vicedirettore centrale, ponendo un limite complessivo (20% del numero totale degli incarichi) al conferimento degli incarichi dirigenziali con contratto di lavoro di diritto privato a soggetti esterni all'Amministrazione regionale e stabilendo le modalità di conferimento dell'incarico di capo di gabinetto della Presidenza della Regione.

Una diversa scelta organizzativa relativamente allo svolgimento delle funzioni in materia di promozione del prodotto agro alimentare.

L'articolo 9 bis che disciplina norme urgenti in materia di passaggio al digitale terrestre. A tale proposito si prevede una procedura di autorizzazione unica, rilasciata da parte del Comune interessato ai soggetti abilitati, sulla base del parere favorevole dell'ARPA che accerti il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità relativi alle emissioni elettromagnetiche. Viene, inoltre, introdotta l'autocertificazione per la conversione degli impianti esistenti, purchè non comporti un aumento delle emissioni elettromagnetiche".

L'Aula ha quindi concluso i lavori che riprenderanno domani alle ore 10.00.

(immagini tv)

(fine)