News


Pdl: Valenti, carburanti, Comuni confinari con più sconto

28.07.2010
18:59
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/DT - Il consigliere regionale del Pdl (nonché relatore di maggioranza sul provvedimento) Gaetano Valenti esprime soddisfazione per avere portato a termine, assieme agli altri relatori e in maniera trasversale, una norma, il pdl sul sostegno all'acquisto di carburante in Friuli Venezia Giulia, "che sicuramente parte da un concetto completamente diverso rispetto alle altre normative in materia.

Oggi - rileva Valenti - abbiamo votato un contributo per la mobilità a favore dei cittadini di tutta la regione. Una misura a sostegno dell'utenza privata, ma, parallelamente, abbiamo anche voluto premiare i comportamenti ecologici disponendo incentivi per l'acquisto di motori non inquinanti o parzialmente tali.

Questa norma, inoltre, sostiene la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per migliorare e creare propulsori alternativi e stanzia anche fondi per dare contributi alla realizzazione di distributori di metano e gpl.

Sottolineo poi - prosegue l'esponente del Pdl - che, in maniera trasversale, siamo riusciti a trovare un'intesa e una soluzione per inserire tutti quei Comuni che hanno avuto, soprattutto sulla fascia confinaria, una grande diminuzione di vendite di benzina e gasolio, facendo riferimento a due direttive CEE che riguardano i Comuni montani e parzialmente montani nonché quelli svantaggiati a livello economico, per i quali lo sconto è stato maggiorato - per la benzina - di 5 centesimi al litro e - per il gasolio - di 3.

Noi consiglieri di maggioranza della Venezia Giulia - conclude Valenti - siamo molto soddisfatti di poter riscontrare che tutti i Comuni siti lungo la fascia confinaria della nostra regione possano beneficiare dell'ulteriore sconto, da Muggia a San Floriano del Collio".