News


CR: personale, relatore di minoranza Kocijancic (1)

29.07.2010
10:56
(ACON) Trieste, 29 lug - ET - Il Consiglio regionale ha aperto la seduta dando seguito all'esame del pdl in materia di personale e di organizzazione, con l'intervento dei relatori di minoranza.

Il primo a intervenire è stato il consigliere Igor Kocijancic (SA) per il quale permangono tutte le perplessità espresse con il voto contrario in Commissione.

"Ciò che la grancassa mediatica stava preannunciando da settimane con l'indebito appellativo di "riforma Garlatti" è qui davanti a noi, in forma di breve testo unico, sicuramente unitario dal punto di vista tematico, ancorché abbastanza disorganico, perché spazia dai profili professionali dirigenziali alle prescrizioni nazionali in materia di assenze per malattia, dalla precisazione normativa riguardante la Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali a norme in materia di formazione del personale che dovrebbero essere prodromiche alla realizzazione di corsi di formazione unitaria rivolti a tutto il personale del comparto unico regionale", spiega il relatore.

"Possiamo affermare - continua Kocijancic - che il risultato tradisce le aspettative e le premesse medianiche che lo avevano anticipato. Inoltre, si concretizza senza siano stati espletati i, a nostro avviso necessari passaggi di confronto con le organizzazioni e rappresentanze sindacali, che hanno potuto esprimere un parere in relazione al testo unicamente nel corso di un'audizione".

Anche l'unitarietà tematica, lascia insoddisfatto l'esponente dell'opposizione, perché la caratteristica di testo unico è venuta meno con l'inserimento della norma riguardante il passaggio al digitale terrestre.

Quindi, in ordine alla portata della proposta di legge, ma soprattutto in ordine ad alcuni contenuti, Kocijancic continua a dirsi perplesso, criticando, anche, fortemente le modalità intraprese dalla Giunta per riorganizzare il personale regionale.

(immagini tv)

(segue)