News


PD: Menis, attivare un'altra prima media a San Daniele (UD)

29.07.2010
11:20
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/ET - Chiede l'attivazione di una nuova classe prima, alla scuola media di San Daniele, l'interrogazione presentata dal consigliere del PD Paolo Menis, che riepiloga i termini della vicenda.

"Sono 98 i ragazzi che hanno fatto richiesta d'iscrizione alla Pellegrino da San Daniele per l'anno scolastico 2010-2011, di cui 57 hanno optato per il tempo normale e 41 per il tempo prolungato. Con le attuali quattro classi previste, le due sezioni a tempo normale sarebbero costituite rispettivamente da 28 e 29 alunni.

"Numeri decisamente troppo alti - sottolinea Menis - che, oltre a comportare delle possibili implicazioni sul piano legale stante la violazione di alcune norme in materia di sicurezza, comportano anche il rischio di fenomeni di migrazione verso altri plessi scolastici.

"In sostanza - spiega il consigliere - c'è il rischio che la mancata concessione di un'ulteriore classe prima, comporti la perdita di alcuni studenti che, di fronte alla prospettiva di finire in classi così numerose, potrebbero decidere di iscriversi altrove con il rischio di impoverire il tessuto socio-culturale della scuola.

"La mia richiesta d'intervento - conclude Menis - mira soprattutto a evidenziare le ricadute sul piano didattico e formativo che una simile scelta potrebbe comportare, suggerendo un interessamento presso le competenti autorità".