News


Idv: Agnola, carburanti, accolta nostra proposta di tutelare imprese

29.07.2010
11:48
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola ha espresso soddisfazione per l'accoglimento dell'ordine del giorno proposto da Idv e firmato da tutti i capigruppo che tutela le imprese dagli effetti "indesiderati" dello sconto carburante sui privati cittadini.

Il Gruppo dell'Italia dei Valori si è espresso a favore della norma per le agevolazioni all'acquisto sui carburanti, ma ha sollevato anche il problema del riflesso di essa sulle imprese.

L'atto impegna la Giunta regionale a predisporre strumenti di vigilanza sulle aziende distributrici per evitare ingiustificati aumenti nella nostra regione vanificando in alcuni casi lo sconto ai privati e penalizzando le imprese che pagano il prezzo intero alla pompa. In particolare, si impegna la Giunta a valutare la possibilità di applicare alle categorie imprenditoriali che utilizzano carburanti come costo principale (autotrasportatori, tassisti, agenti di commercio, ecc.) delle misure compensative tributarie regionali.

"Siamo soddisfatti di aver portato a termine un'operazione - spiega Agnola - che va a sanare un grosso problema per le imprese di questa regione, che si trovano danneggiate da un prezzo dei carburanti più alto sia nei confronti delle altre regioni sia rispetto alle zone oltre confine, causato dal fatto che lo sconto porta inevitabilmente i distributori ad alzare il prezzo alla pompa. Essendo lo sconto carburanti applicabile per i soli privati cittadini, di fatto esso pone le aziende della nostra regione in una situazione di svantaggio".

"Vigileremo - conclude Agnola - affinché la nostra proposta, che ha trovato condivisione in tutte le altre forze politiche, sia portata a compimento dalla Giunta nel più breve tempo possibile".