News


Pdl: Marin/Valenti, stanziati fondi pista ciclabile del mare Adriatico

29.07.2010
15:42
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/MPB - "La pista ciclabile del mare Adriatico che collega Grado a Trieste potrà finalmente essere completata grazie allo stanziamento di 145mila Euro per quindici anni da parte della giunta regionale".

Ad annunciarlo i consiglieri regionali del Pdl Roberto Marin e Gaetano Valenti che hanno sollecitato l'amministrazione regionale a stanziare il finanziamento.

"La ciclovia del Mare Adriatico - rilevano Marin e Valenti - rappresenta una delle opere più importanti per le province di Gorizia e Trieste. L'opera fa parte della Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale, visto che consente un collegamento ciclabile tra Trieste e Grado". "Grazie a questo intervento di completamento, che è stato inserito nel Piano Provinciale della Viabilità e trasporto ciclistico e che richiede un finanziamento complessivo di quasi due milioni di Euro, verrà collegato il tratto di ciclovia Grado-Punta Sdobba / Caneo, già realizzato dalla Provincia di Gorizia, con il tratto Canale Moschenizza - Draga Sant'Elia - Trieste. Quest'ultimo tratto è di competenza della Provincia di Trieste, per il quale è già stato finanziato ed è in corso di avanzata progettazione il lotto Canale Moschenizza - Draga Sant'Elia, ed è in corso di ultimazione lavori il lotto Draga Sant'Elia - Trieste".

"Siamo molto soddisfatti - concludono Marin e Valenti - di essere riusciti ad ottenere un altro importante risultato per la provincia di Gorizia, dopo il finanziamento per il completamento della pista ciclabile Grado-Palmanova, stanziato la scorsa settimana da FVG Strade. Una volta ultimate, le due piste ciclabili rappresenteranno un'ulteriore attrattiva turistica e ambientale per tutto il nostro territorio".