News


CR: personale, approvati articoli 3bis, 4 e 5 (4)

29.07.2010
18:07
(ACON) Trieste, 29 lug - ET - L'Aula ha accolto l'articolo 3 bis, proposto da Cargnelutti, Galasso, Narduzzi, Sasco e Asquini.

La nuova previsione razionalizza l'organizzazione dell'amministrazione regionale e degli enti regionali, stabilendo che la Giunta dovrà, entro il 16 ottobre, definire un nuovo assetto delle strutture direzionali riducendo il numero dei servizi a un massimo di 85 unità e nominando dal 1 gennaio 2011 e in via sperimentale, 90 vice dirigenti.

Questi potranno essere vicari e non, potranno o supplire il direttore nell'esercizio delle sue funzioni, o svolgere a supporto del dirigente funzioni che richiedono una particolare specializzazione professionale.

L'aggiunta stabilisce anche le caratteristiche che il personale regionale deve avere per essere nominato in questa posizione, il trattamento economico, la durata minima e massima dell'incarico (da 1 a 5 anni) e impedisce dal 2011 il rinnovo o conferimento di incarichi di posizione organizzativa.

Gli stessi consiglieri hanno anche modificato l'articolo 4 - formazione del personale - specificando le modalità di attuazione delle iniziative in tal senso. I componenti dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Antonio Pedicini (Pdl), Maurizio Salvador (UDC), Annamaria Menosso (PD) e Piero Tononi (Pdl) hanno ribadito l'autonomia dell'Ente legislativo regionale anche in questa materia. Ugualmente è stato fatto anche all'articolo 5 - valutazione della prestazione - al quale sono state apportate dalla maggioranza solo alcune modifiche tecniche.

(immagini tv)

(segue)