News


CR: personale, progetto di legge approvato a maggioranza (5)

29.07.2010
19:36
(ACON) Trieste, 29 lug - ET - L'Aula ha approvato a maggioranza il progetto di legge sull'organizzazione e il personale. Compatti gli schieramenti, con 28 voti favorevoli e 20 contrari. I sì sono di Pdl, LN, UDC, Asquini (Misto) e Ferone (Pens). I contrari: PD, SA, Citt e Idv. Nessuno astenuto.

In precedenza il Consiglio regionale aveva approvato anche gli ultimi articoli, dal 6 al 10bis, che fissa l'entrata in vigore della legge al giorno della sua pubblicazione.

All'articolo 6 si stabiliscono i requisiti e il conferimento del ruolo di Capo di gabinetto della Presidenza della Regione, esplicitando che questo avvenga con contratto di diritto privato a tempo determinato su designazione del presidente e pronuncia della Giunta.

L'emendamento, a firma di Cargnelutti, Galasso, Narduzzi, Sasco e Asquini, stabilisce i requisiti anche per i direttori e i vice direttori centrali. Posto anche il limite massimo di soggetti esterni all'Amministrazione regionale che possono ricoprire questi ruoli, pari al 20% del numero dei posti previsti per gli incarichi medesimi.

L'Aula ha approvato l'articolo 8 (modifica all'articolo 10 della legge regionale 2 del 2002), 9 (modifica all'articolo 14 della legge regionale 17 del 2008) e 10 senza emendamenti.

Cargnelutti, Galasso, Narduzzi, Sasco e Asquini hanno introdotto l'articolo 9bis che modifica leggi regionali di settore, rimodulandone alcune diciture. Lo stesso emendamento contiene previsioni sull'Ufficio di collegamento di Bruxelles, che - come emendato da Franco Brussa e Franco Iacop (PD), Piero Colussi (Citt), Daniele Galasso (Pdl) e Mara Piccin (LN) - sarà costituito da 3 unità (tra cui il coordinatore) in carica per un periodo di 2 anni prorogabile, e ulteriori 2 unità per lo stesso periodo, queste però non prorogabili né rinnovabili. Il personale attualmente in servizio rimarrà assegnato fino al 31 dicembre 2010 e potrà essere riconfermato.

(immagini tv)

(segue)