News


CR: pdl bed and breakfast, relatore Della Mea (11)

29.07.2010
21:13
(ACON) Trieste, 29 lug - DT - "In questo ultimo decennio la nostra regione ha migliorato la sua offerta turistica, ma la carenza di posti letto resta uno degli elementi di maggior criticità, un tallone di Achille che limita e compromette pesantemente il grado di sviluppo di tutto il sistema, per cui - ha affermato Sandro Della Mea, relatore di maggioranza per il PD - ben venga ogni contributo che intenda qualificazione o creare nuovi posti letto.

Il modello d'ospitalità pensato da questa norma - ha precisato - attrae un target turistico in crescita, che si muove alla ricerca di contatti diretti con la comunità locale, che vuole conoscere le sue tradizioni e peculiarità, che apprezza i prodotti tipici locali e le specialità enogastronomiche. In quest'ottica assume un significato fondamentale l'opportunità di somministrare la colazione confezionata con prodotti locali, una valorizzazione dei piatti tipici che costituiscono un immenso patrimonio della regione.

E va nella stessa direzione anche l'indicazione di arredare le aree comuni e le camere con mobilio tipico della tradizione locale, come previsto del resto per l'albergo diffuso che soprattutto in montagna sta riscuotendo un buon successo.

Questo testo, inoltre, vuole promuovere e valorizzare il turismo sociale, soprattutto giovanile, tendenzialmente meno facoltoso ma più bisognoso di attenzioni".

Insomma, un sì convinto a una norma che - secondo Della Mea - aumenterà l'offerta ricettiva (con benefici per l'intero tessuto sociale ed economico) e recupererà e valorizzerà un significativo patrimonio immobiliare disponibile.

(segue)