News


CR: pdl bed and breakfast, relatore Franz (10)

29.07.2010
21:12
(ACON) Trieste, 29 lug - DT - Aumentare e riqualificare l'offerta ricettiva extralberghiera e in particolare dei bed and breakfast, che negli ultimi anni hanno attratto sempre di più stranieri e italiani, interessati a una tipologia di vacanza che privilegia il piacere di stare in famiglia, i ritmi lenti, la tranquillità accanto ad un prezzo contenuto. Questo da una parte. Dall'altra, come ha sottolineato il relatore di maggioranza della LN Maurizio Franz sul pdl dedicato a bed and breakfast e affittacamere, una buona occasione di integrare al reddito da parte di quelle famiglie in difficoltà soprattutto nell'area montana, interessata com'è dalla crisi occupazionale.

Anche per questo il testo sottoscritto da tutto il Gruppo della Lega Nord ha ottenuto l'unanimità in Commissione.

"Innanzitutto, ha ricordato Franz, abbiamo previsto l'aumento del numero di stanze e di posti letto sia per gli affittacamere che per i bed and breakfast (361 gli operatori in Friuli Venezia Giulia per 1.690 posti letto). Abbiamo quindi proposto la classificazione delle strutture dei b&b nelle categorie standard e comfort per riqualificare l'offerta, e per caratterizzare ulteriormente l'offerta si è previsto l'utilizzo di prodotti agricoli regionali per la prima colazione, per far conoscere e promuovere, tramite gli ospiti, la nostra tradizione gastronomica.

Inoltre, ha aggiunto, intendiamo costituire un marchio regionale dei bed and breakfast che dal quale dovrà essere desumibile la categoria di appartenenza. Marchio che dovrà essere sostenuto dalla Turismo FVG così come all'agenzia della Regione spetterà il compito di sostenere la partecipazione a reti e circuiti regionali, nazionali e internazionali di bed and breakfast e favorire l'adesione a protocolli e percorsi di qualità.

Non si può tacere però che, se da un lato l'intento del legislatore regionale è quello di sostenere e dare impulso alla ricetttività extralberghiera utilizzando a tal fine gli enti strumentali della Regione, dall'altro anche i privati devono fare la loro parte partecipando attivamente alle iniziative loro proposte perché solo un lavoro di squadra può contribuire fattivamente allo sviluppo del sistema turistico regionale.

E siccome la Regione vuole investire delle risorse per la riqualificazione dei bed and breakfast, ha concluso Franz, sarà predisposto un apposito canale contributivo. Per scoraggiare qualsiasi comportamento scorretto, chi otterrà un contributo sarà obbligato per 10 anni a tenere quell'immobile come b&b".

(segue)