News


CR: indirzzi Commisisone Paritetica, approvato odg del PD (9)

29.07.2010
21:11
(ACON) Trieste, 29 lug - MPB - l'Aula ha approvato un ordine del giorno presentato dai consiglieri regionali del Partito Democratico, che fornisce indirizzi alla Commissione Paritetica.

Il documento è stato votato per parti. Con l'esclusione di due punti, respinti con 26 no, è stato accolto all'unanimità, con 45 voti favorevoli.

Sono state accolte le richieste che venga portato a compimento il programma, iniziato nella IX legislatura e ripreso in quella in corso, di adeguamento alle condizioni di maggiore autonomia, con un costante adeguamento delle norme statutarie al nuovo Titolo V della costituzione; che si provveda a una verifica della congruità dei trasferimenti finanziari a suo tempo pattuiti per l'attribuzione alla Regione della competenza in materia di sanità; che si dia seguito al trasferimento di competenze alla Regione in materia di politica estera regionale; che si dia avvio alla trattativa per la compartecipazione anche del gettito tributario dei redditi dei dipendenti dello Stato residenti, la cui imposta è versata fuori regione.

Sui questi temi la Commissione paritetica - è precisato - è chiamata di volta in volta a svolgere un'azione di ricognizione e monitoraggio, ovvero è direttamente responsabilizzata nell'istruttoria di previste norme di attuazione. In entrambi i casi riferirà periodicamente al Consiglio regionale dal quale riceverà puntualmente indicazioni.

(segue)