Tutore Minori: educazione stradale a scuola, FVG pioniere
(ACON) Trieste, 30 lug - DT - L'approvazione da parte del
Senato del Codice della strada rafforza i contenuti della riforma
della scuola che nelle intenzioni del ministro dell'Istruzione
Mariastella Gelmini dà particolare rilevanza all'educazione
stradale.
Un tema che il Friuli Venezia Giulia ha anticipato con
un'iniziativa progettata dell'Ufficio del Tutore dei minori in
collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale: nel 2009,
infatti, sono state realizzate due pubblicazioni, due quaderni
interattivi a fumetti ("A spasso con Quasar") destinati - il
primo - ai bambini delle I e II classi delle elementari, e il
secondo al triennio successivo.
"Pienamente giustificata la nostra soddisfazione, ha detto il
presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard
Ballaman nella sua veste anche di Tutore pubblico dei minori, per
la lungimiranza con cui questo argomento è stato affrontato
costruendo un supporto di assoluta utilità nella didattica
scolastica. La sfida della sicurezza stradale si può vincere
soltanto investendo in maniera certa sulla formazione dei giovani
per i quali gli incidenti rappresentano la prima causa di morte
nella fascia d'età 18-24 anni.
Con Quasar certamente facciamo giocare i bimbi, ma - soprattutto
- insegniamo loro a sfruttare una cosa importantissima, la
strada, ha aggiunto. Abbiamo voluto iniziare proprio dai più
piccoli per dare loro un imprinting corretto perché ne sono i
primi utilizzatori: in bici, a passeggio, in macchina con i
genitori, in autobus.
Un progetto-pilota, il nostro, ha concluso il presidente
Ballaman, che è stato riconosciuto per la sua valenza formativa
dal ministero dell'Istruzione e dall'Agenzia nazionale per lo
sviluppo dell'autonomia scolastica, tanto che i tre quaderni sono
stati inseriti sul sito www.indire.it/cittadinanzaecostituzione,
così tutte le scuole possono scaricarli".
E a sottolinearne il successo, il fatto che siano stati richiesti
e adottati pure in altre Regioni italiane.
(foto in e-mail)