News


Tutore Minori: educazione stradale a scuola, FVG pioniere

30.07.2010
11:45
(ACON) Trieste, 30 lug - DT - L'approvazione da parte del Senato del Codice della strada rafforza i contenuti della riforma della scuola che nelle intenzioni del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini dà particolare rilevanza all'educazione stradale.

Un tema che il Friuli Venezia Giulia ha anticipato con un'iniziativa progettata dell'Ufficio del Tutore dei minori in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale: nel 2009, infatti, sono state realizzate due pubblicazioni, due quaderni interattivi a fumetti ("A spasso con Quasar") destinati - il primo - ai bambini delle I e II classi delle elementari, e il secondo al triennio successivo.

"Pienamente giustificata la nostra soddisfazione, ha detto il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman nella sua veste anche di Tutore pubblico dei minori, per la lungimiranza con cui questo argomento è stato affrontato costruendo un supporto di assoluta utilità nella didattica scolastica. La sfida della sicurezza stradale si può vincere soltanto investendo in maniera certa sulla formazione dei giovani per i quali gli incidenti rappresentano la prima causa di morte nella fascia d'età 18-24 anni.

Con Quasar certamente facciamo giocare i bimbi, ma - soprattutto - insegniamo loro a sfruttare una cosa importantissima, la strada, ha aggiunto. Abbiamo voluto iniziare proprio dai più piccoli per dare loro un imprinting corretto perché ne sono i primi utilizzatori: in bici, a passeggio, in macchina con i genitori, in autobus. Un progetto-pilota, il nostro, ha concluso il presidente Ballaman, che è stato riconosciuto per la sua valenza formativa dal ministero dell'Istruzione e dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, tanto che i tre quaderni sono stati inseriti sul sito www.indire.it/cittadinanzaecostituzione, così tutte le scuole possono scaricarli".

E a sottolinearne il successo, il fatto che siano stati richiesti e adottati pure in altre Regioni italiane.

(foto in e-mail)