News


Gruppo Idv presenta pdl contro vitalizi e tfr consiglieri

30.07.2010
13:55
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/DT - "Il Consiglio ha decretato l'inammissibilità dei referendum contro i privilegi, e allora, di tutta risposta, il Gruppo dell'Italia dei valori corre in aiuto del comitato referendario presentando una proposta di legge che abolisce l'assegno vitalizio e l'indennità di buonuscita dei consiglieri regionali". Lo rende noto la stessa Idv.

"Se i consiglieri si nascondono dietro problemi tecnici di ammissibilità dei quesiti - ha affermato il capogruppo Alessandro Corazza - risolviamo la questione con una norma che metterà le forze politiche che compongono l'Assemblea davanti alle loro responsabilità politiche.

In Aula ha aggiunto, è stato fatto un vero e proprio blitz, mettendo all'ordine del giorno un tema così importante senza preavviso e assegnandogli una sola ora di dibattito, trasformando quindi la decisione che sarebbe dovuta essere tecnica in politica. Forse lo si è fatto per cercare di far passare inosservato, in un caldo pomeriggio estivo, una decisione che va contro il volere dei cittadini e ha come obiettivo soltanto quello di autotutelare la classe politica sempre più autoreferenziale e in palese conflitto d'interesse.

E' un'ingiustizia inaccettabile che un consigliere regionale dopo soli cinque anni di mandato maturi il diritto - al compimento del 65esimo anno di età - al trattamento pensionistico (peraltro sproporzionato rispetto a quanto effettivamente versato).

Infatti, ha concluso Corazza, in un contesto nazionale di tagli e sacrifici, dove il sistema pensionistico è passato ormai da tempo da retributivo a contributivo, il vitalizio diventa un privilegio inaccettabile e discriminatorio rispetto a chi non è assessore o consigliere regionale".