News


PD: Moretton, la Regione approvi la legge sugli OGM

30.07.2010
14:08
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/MPB -Il Gruppo PD in Regione, fermamente contrario alla coltivazione di prodotti OGM - afferma in una nota il capogruppo Moretton - sostiene la necessità di svolgere tutte le azioni necessarie per far rispettare la legge nei confronti di chicchessia non la osservi, come nel caso delle coltivazioni scoperte nel territorio di Fanna.

E in tal senso - ricorda il consigliere - ha condiviso la manifestazione organizzata da Coldiretti, WWF, Greenpeace e Slow-food davanti alla sede della Prefettura di Pordenone.

Le opinioni di coloro che, come il presidente Tondo, si dichiarano né pro né contro gli OGM, non aiutano - afferma Moretton - a scoraggiare quelli che trasgrediscono le normative europee e nazionali vigenti.

Ricordiamo al presidente Tondo - aggiunge il capogruppo del Partito Democratico - che esiste una proposta di legge, sottoscritta da tutti i capigruppo e anche da quello del partito cui egli appartiene, che aspetta di essere approvata dall'assemblea del Consiglio regionale. Una proposta condivisa con le associazioni di categoria del mondo agricolo e da associazioni ambientaliste.

Con l'approvazione di tale provvedimento la Regione potrà svolgere un'azione di controllo ma anche di ricerca riguardo la delicata questione dei prodotti transgenici