News


PD: Moretton, A28, basta inaugurazioni fasulle

02.08.2010
10:50
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/DT - "La smania di Riccardi nell'inaugurare opere viarie incomplete ha raggiunto l'inverosimile: l'esempio emblematico è proprio l'apertura del lotto 29 dell'A28, decisa in caso di emergenze dovute dal maggior traffico estivo". E' polemico il tono del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton nei confronti dell'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi.

"Ci chiediamo - scrive l'esponente di opposizione - cosa dirà l'automobilista in transito da Pordenone verso Venezia quando si accorgerà che l'uscita di Conegliano non è utilizzabile perché i lavori non sono ultimati, costringendolo così ad allungare il suo percorso fino a Treviso nord. Come se non bastasse, chi proviene da Venezia dovrà pagare il pedaggio al casello di Cordignano senza, però, potervi uscire perché sarà costretto a proseguire fino all'uscita di Sacile est.

Quindi, se si volesse andare a Sacile ovest si dovrebbe rientrare a Sacile est per poi, finalmente, arrivare all'uscita di Sacile ovest. A questo punto, aggiunge, c'è da chiedersi quale sia l'utilità e il beneficio per il cittadino che paga il pedaggio per un percorso tutto a ostacoli e con un aggravio di tempo e di costi.

Riccardi sarebbe più serio se, anziché pensare alle inaugurazioni di opere non ultimate, prendesse iniziative realmente utili per il cittadino senza farlo impazzire, come nel caso della forzata apertura anticipata dell'A28", conclude Moretton.