PD: Moretton, più sprechi che benefici in politiche mobilità
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/ET - "Se Riccardi volesse
dimostrare di essere davvero il bravo assessore alla viabilità
che pensa di essere, avrebbe evitato i quindici chilometri di
coda al Lisert che hanno fatto arrabbiare migliaia di
automobilisti che, per di più, devono pagare un salato pedaggio
per stare ore e ore in coda, sotto un sole cocente".
Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale,
ritiene che l'assessore alla Mobilità, invece di soffermarsi
troppo sugli annunci di sviluppi positivi per la terza corsia,
avrebbe potuto alleviare, se non evitare, i grandi disagi
all'utenza dell'arteria autostradale, con interventi di ordinaria
amministrazione.
"Quindi Riccardi - dice Moretton - anziché lamentarsi dell'azione
vigile e incalzante delle opposizioni, pensi a una politica di
concretezza e di fatti utili a rendere una viabilità più agevole
e più assistita soprattutto in previsione delle grandi code del
periodo estivo turistico.
"E' una vergogna - continua il capogruppo - che ogni anno si
ripeta, per non dire si aggravi, la stessa situazione".
L'apertura dell'A 28 verso Conegliano è, secondo l'esponente
dell'opposizione, fumo negli occhi, mentre i veri problemi non
vengono affrontati e risolti.
"Le dichiarazioni di Riccardi - sostiene Moretton - sono
inaffidabili. Da assessore sostiene che sarà rifatto il casello
del Lisert, invece da direttore di Autovie Venete negava
autorevolmente questa possibilità, adducendo le più svariate
motivazioni. Vorremmo sapere ora che cosa è cambiato? Quali sono
le variabili che ora renderebbe possibile questo intervento
negato solo qualche tempo fa. E, infine, se le proposte che fa in
relazione al suo incarico, sono fatte su reali considerazioni
tecniche o solo per opportunità.
"Ma, nulla ci sorprende e ci sorprenderà più dopo che - continua
il consigliere - l'assessore ha annunciato come una grande
conquista il volo Ronchi - Milano Linate, dimenticando di rendere
noto anche i costi che la Regione dovrà sostenere per garantire
questa scelta".
Moretton ritiene che questa peserà esclusivamente sulla Regione,
mancando di accordi precostituiti.
"Siamo certi solo della spesa (3 milioni di euro all'anno) ma
restano un'incognita l'integrazione e l'aumento del movimento
passeggeri.
"Se poi Riccardi vuole i complimenti - conclude Moretton - non
potrà averli certo dall'opposizione che invece ha l'obbligo
d'informare il cittadino ed evidenziare azioni che rischiano di
essere più degli sprechi che dei benefici".