News


PD: Moretton, più sprechi che benefici in politiche mobilità

02.08.2010
11:14
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/ET - "Se Riccardi volesse dimostrare di essere davvero il bravo assessore alla viabilità che pensa di essere, avrebbe evitato i quindici chilometri di coda al Lisert che hanno fatto arrabbiare migliaia di automobilisti che, per di più, devono pagare un salato pedaggio per stare ore e ore in coda, sotto un sole cocente".

Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, ritiene che l'assessore alla Mobilità, invece di soffermarsi troppo sugli annunci di sviluppi positivi per la terza corsia, avrebbe potuto alleviare, se non evitare, i grandi disagi all'utenza dell'arteria autostradale, con interventi di ordinaria amministrazione.

"Quindi Riccardi - dice Moretton - anziché lamentarsi dell'azione vigile e incalzante delle opposizioni, pensi a una politica di concretezza e di fatti utili a rendere una viabilità più agevole e più assistita soprattutto in previsione delle grandi code del periodo estivo turistico.

"E' una vergogna - continua il capogruppo - che ogni anno si ripeta, per non dire si aggravi, la stessa situazione".

L'apertura dell'A 28 verso Conegliano è, secondo l'esponente dell'opposizione, fumo negli occhi, mentre i veri problemi non vengono affrontati e risolti.

"Le dichiarazioni di Riccardi - sostiene Moretton - sono inaffidabili. Da assessore sostiene che sarà rifatto il casello del Lisert, invece da direttore di Autovie Venete negava autorevolmente questa possibilità, adducendo le più svariate motivazioni. Vorremmo sapere ora che cosa è cambiato? Quali sono le variabili che ora renderebbe possibile questo intervento negato solo qualche tempo fa. E, infine, se le proposte che fa in relazione al suo incarico, sono fatte su reali considerazioni tecniche o solo per opportunità.

"Ma, nulla ci sorprende e ci sorprenderà più dopo che - continua il consigliere - l'assessore ha annunciato come una grande conquista il volo Ronchi - Milano Linate, dimenticando di rendere noto anche i costi che la Regione dovrà sostenere per garantire questa scelta".

Moretton ritiene che questa peserà esclusivamente sulla Regione, mancando di accordi precostituiti.

"Siamo certi solo della spesa (3 milioni di euro all'anno) ma restano un'incognita l'integrazione e l'aumento del movimento passeggeri.

"Se poi Riccardi vuole i complimenti - conclude Moretton - non potrà averli certo dall'opposizione che invece ha l'obbligo d'informare il cittadino ed evidenziare azioni che rischiano di essere più degli sprechi che dei benefici".