News


PD: Codega, vitalizi, la proposta di Idv non modifica nulla

02.08.2010
15:56
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/DT - I referendum abrogativi dei vitalizi sono stati ritenuti inammissibili sul piano giuridico dal Consiglio regionale, ma ciò non toglie che il problema politico resta. E su questo si innesta la nota del consigliere regionale del PD Franco Codega.

"In un momento di crisi economica, che attanaglia molti cittadini e lavoratori, i politici debbono dare un segnale di solidarietà, e lo possono fare solo riducendo in maniera significativa - fa notare - non solo gli emolumenti generosi di cui, a diverso titolo, essi godono, ma anche provvedendo a una revisione e ridimensionamento dei costi dell'intera macchina del Consiglio regionale.

La proposta avanzata pochi giorni fa dall'Italia dei valori, almeno dai resoconti apparsi sui giornali, non ci sembra modifichi di molto le cose. Chiamata pomposamente legge antivitalizi, in realtà - sottolinea Codega- li lascia sostanzialmente come sono.

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico ha preso un impegno preciso, un impegno che è stato espresso pubblicamente in Aula dal suo capogruppo Gianfranco Moretton: entro la fine di ottobre o il tavolo di lavoro trasversale coordinato dal presidente dell'Assembela Edouard Ballaman avrà elaborato una sua proposta, oppure il PD presenterà la propria.

Abbiamo voluto mettere un preciso termine temporale per evitare pericoli di dilazione all'infinito di una questione che richiede al contrario una risposta tempestiva, aggiunge. E sarà una proposta organica. Una proposta che riguarderà tanti diversi aspetti dei costi della politica e delle diverse voci degli introiti possibili dei consiglieri: diminuzione intanto del loro numero, indennità, rimborsi forfetari, vitalizi, spese di funzionamento. Insomma, conclude Codega, una proposta seria".