News


Pens:Ferone, finanziamenti non arrivano, azienda rischia chiusura

02.08.2010
17:26
(ACON) Trieste, 02 ago -COM/MPB - Trieste 02.08.2010

L'azienda agricola "Arvenis"di Ovaro (UD) rischia di chiudere per mancato arrivo dei finanziamenti pubblici chiesti e che sarebbero stati approvati ma non ancora erogati, e il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, interviene con una interrogazione per sapere dal presidente della Regione e dall'assessore competente se si intenda intervenire per accertare se i finanziamenti richiesti dall'azienda in relazione al piano di sviluppo rurale, siano stati effettivamente accordati e, in caso positivo, adoperarsi affinché siano concretamente e urgentemente erogati.

In queste condizione - spiega Ferone - non può decollare l'allevamento, la macellazione e la vendita di ungulati in cui è specializzata l'azienda agricola Arvenis, che era inserita nel progetto per il rilancio dell'economia della valle. C'è da sottolineare che l'imprenditore ha già investito in questa operazione 5 milioni di euro e quindi viene a trovarsi in serie difficoltà. Questa attività dava concrete prospettive di rilancio dell'occupazione nella zona, prevedendo la possibile assunzione di 15-20 lavoratori nel giro di pochi mesi.

Questa azienda voleva portare sviluppo e innovazione in Carnia caratterizzandosi nell'allevamento, in pieno rispetto dell'ambiente, di daini, cervi, caprioli, indirizzo, che avrebbe trovato certamente un vasto e ampio mercato, contribuendo allo sviluppo della valle e all'occupazione. Il mancato arrivo dei contributi si ripercuote anche sui dipendenti che rischiano concretamente di perdere il lavoro, tant'è - sottolinea Ferone - che già sono stati effettuati i primi licenziamenti.

Il problema dell'occupazione in aree montane è una delle cause del progressivo abbandono di quel territorio ed è proprio per questo - conclude il consigliere del Partito Pensionati - bisogna aiutare concretamente le nuove attività capaci di procurare lavoro e di rimettere in moto l'economia delle aree interessate.