News


PD: Menis, mense scolastiche, attenzione a evitare gli OGM

02.08.2010
17:35
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/DT - "Sarebbe il colmo che i ragazzi friulani, nel giorno in cui il ministero per la Salute lancia le linee guida del nuovo menù a chilometri zero per incentivare la filiera corta nelle mense scolastiche, si ritrovassero nel piatto prodotti OGM. Eppure potrebbe accadere - denuncia in una nota il consigliere regionale del PD Paolo Menis - se la Giunta non assumerà con la massima urgenza tutti i provvedimenti utili a evitare questo rischio.

Diversamente, fa notare, non vedo come la nostra Regione potrebbe soddisfare l'obiettivo del progetto che consiste nell'arricchire e qualificare l'offerta delle mense, come ha ricordato Coldiretti, privilegiando i prodotti dei rispettivi territori, in cui, con tutta evidenza, non rientrano quelli geneticamente modificati.

Basterebbe per questo dare attuazione all'ordine del giorno promosso dal PD nel febbraio scorso con cui avevamo impegnato la Giunta ad assegnare i contributi e i finanziamenti previsti dalle leggi di settore in via prioritaria agli enti e alle aziende che dimostrano di utilizzare prodotti senza OGM nella ristorazione pubblica collettiva, visto che abbiamo da poco varato la normativa regionale sul tema.

Ma sul tema OGM abbiamo capito che c'è una bella differenza tra chi parla e chi agisce. Siamo ancora in attesa di sapere - conclude Menis - se mai verrà esaminata la mozione che abbiamo presentato a marzo finalizzata a rendere il Friuli Venezia Giulia una Regione senza OGM. Tutto si può dire, ma non che il PD sul tema non abbia le idee chiare e si sia mosso di conseguenza".