News


PD: Moretton, A4, gestione confusionaria con incidenti

04.08.2010
11:00
(ACON) Trieste, 04 ago - COM/DT - "Possibile che l'assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi, non abbia previsto di utilizzare l'A28 in caso di incidenti sulla A4, visto che doveva fungere da by-pass se necessario?" A porsi la domanda è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, preoccupato di quanto accade sulla rete autostradale del Friuli Venezia Giulia.

"L'A4 ci ha fatto assistere all'ennesimo incidente automobilistico che, tra l'altro, ha causato un ingorgo con lunghissime code e il conseguente blocco della circolazione", ricorda il consigliere. "E pensare che Riccardi, solo qualche giorno fa, si è rammaricato della reazione dell'opposizione, rea di contestare continuamente senza mai essere propositiva. Ma ora, di fronte a questa situazione, siamo noi a chiedere all'assessore come potremmo venire incontro a una confusionaria gestione politica dell'arteria autostradale durante l'esodo estivo".

Per Moretton, la dimostrazione viene dal sinistro di ieri, dove sono rimasti coinvolti tre mezzi pesanti: Riccardi, una volta saputo dell'incidente, poteva fare in modo che il traffico confluisse verso l'A28, evitando in questo modo il congestionamento per oltre 10 chilometri che ha provocato di conseguenza la chiusura dell'A4 verso e per i caselli di Cessalto, San Stino e San Donà.

"Forse bisognava utilizzare in modo più responsabile l'autostrada visto, appunto, che si poteva contare anche sul tratto Portogruaro-Conegliano, e addirittura in entrambi i sensi di marcia. Purtroppo, e con buona pace degli automobilisti, ciò non è stato", conclude Moretton.