News


LN: Razzini, 800mila euro per casa anziani a Monfalcone (GO)

04.08.2010
15:42
(ACON) Trieste, 04 ago - COM/ET - "La Giunta regionale - afferma il consigliere regionale della Lega Nord Federico Razzini - ha stanziato ulteriori 800mila euro per la ristrutturazione della casa per anziani di Monfalcone che, considerando i 150mila euro già previsti dalla Finanziaria 2009, porta la somma complessiva stanziata vicino al milione di euro.

"Sono risorse ingenti e fondamentali- dice Razzini, rilevando l'azione svolta dall'assessore De Anna e dal capogruppo del Carroccio, Narduzzi. Per la Lega - continua il consigliere - si tratta di una promessa mantenuta.

"Serviva un intervento urgente, sostanziale, che mettesse a disposizione delle famiglie una struttura finalmente all'altezza. Adesso potremo finalmente dare una risposta agli anziani, in un momento in cui il territorio deve fronteggiare la nota emergenza dell'ospizio di Grado, il cui collasso è andato ad acuire una situazione già molto precaria.

"Il finanziamento - spiega l'esponente della maggioranza - consentirà alla struttura di ripristinare una conduzione ordinaria. La casa per gli anziani è composta da due edifici adiacenti, uno dedicato agli ospiti autosufficienti e uno ai non autosufficienti. Le condizioni dei fabbricati avevano portato gli anziani autosufficienti a occupare l'ala teoricamente destinata ai non autosufficienti, che a loro volta sono stati costretti a trovare soluzioni di fortuna e molto provvisorie.

"Questa precarietà - evidenzia il leghista - è destinata, finalmente, a terminare.

"Ora - conclude Razzini - il sindaco si spenda per assicurarsi che non ci siano ritardi nell'esecuzione dei lavori, che devono essere affidati a ditte, garanti di interventi corretti e puntuali".