News


PD: Moretton, sanità, da sempre fondi per personale blindati

05.08.2010
10:40
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/DT - "L'assessore alla Salute Vladimir Kosic ha dichiarato che la Regione, per la prima volta, vincolerà le risorse destinate al personale sanitario: sono stupefatto della sua ignoranza". A "stupirsi" è il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"I rari fondi aggiuntivi sono da sempre, per legge e contratto, risorse in più - fa notare l'esponente di opposizione - che devono, sempre sulla base della normativa regionale, essere vincolate a obiettivi specifici.

La delibera che l'assessore Kosic ha proposto alla Giunta, anche questa in notevole ritardo, ricalca alcune identiche degli ultimi anni (ad esempio, la 1510 e la 1511 del 2006). Gli obiettivi sono praticamente gli stessi (liste di attesa, screening, eccetera).

Quindi, precisa Moretton, non sono risorse in più ma sono semplicemente quelle che già si davano; e non è nemmeno la prima volta che vengono vincolate ma lo sono per legge e contratto.

Oltre che ritenere non plausibile che un assessore dopo due anni e mezzo non conosca l'abc delle norme contrattuali, conclude il capogruppo PD, crediamo sia doveroso affermare la verità di fronte agli operatori sanitari e ai cittadini".