News


Citt: fiction girata a Buenos Aires, ma ambientata a Trieste

05.08.2010
13:07
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/ET - A Buenos Aires si sta girando una fiction ambientata a Trieste. Si tratterebbe di "Tutti i padri di Maria", prodotta da Grundy Italia per Rai Fiction per la regia di Luca Manfredi e, in base all'interpellanza depositata dai consiglieri regionali del gruppo dei Cittadini - Libertà civica Piero Colussi e Stefano Alunni Barbarossa, ciò arreca un danno economico e d'immagine al capoluogo della regione.

"Un fatto ben strano - evidenziano gli esponenti dell'opposizione - riscontrato anche da uno dei protagonisti dello sceneggiato, Lino Banfi, che in una recente intervista dichiarava di comprendere che si vada in America Latina per risparmiare, ma che c'è anche un limite a tutto.

"Banfi - evidenziano Colussi e Alunni Barbarossa - ha annotato che la scelta di ambientare la fiction in Argentina sta costringendo il regista a fare i salti mortali per non far capire, attraverso le immagini, che ci si trova in Sud America: per non inquadrare le auto, i taxi, i pullman o gli scorci delle città, si girera soprattutto in interni e il quartiere della Boca è stato trasformato in un angolo del porto di Trieste.

"E' un vero peccato aver perso questa occasione - dicono i consiglieri - tenuto conto che in questi anni sono state realizzate nel nostro capoluogo di regione molti film e fiction di successo grazie al sostegno ed alla collaborazione fornite dalla Film Commission.

"Crediamo - concludono i Cittadini - che la Giunta e il presidente Tondo debbano intervenire presso la presidenza della RAI per segnalare l'inopportunità di tale scelta e, soprattutto, evidenziare i notevoli sforzi fatti dalla Regione Friuli Venezia Giulia per sostenere le produzioni cinematografiche e televisive che in questi anni sono state realizzate in diverse location regionali e in particolare proprio a Trieste".