News


PD: Menis, domani a PN conferenza stampa su immigrazione

05.08.2010
15:16
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/DT - Domani alle 10, nella sala stampa del palazzo della Provincia di Pordenone, il consigliere regionale del PD Paolo Menis organizza una conferenza stampa sul tema "Immigrazione: eccesso di potere nel progetto della Provincia di Pordenone". Con lui, il capogruppo in Provincia Giorgio Zanin, assieme a Italia dei valori, Lista civica con Zanin, e alla Rete dei diritti guidata da don Pierluigi Di Piazza.

Nel sempre più complesso quadro della gestione del fenomeno immigrazione in Friuli Venezia Giulia (tra requisiti di residenza, ricorsi e pronunce d'incostituzionalità), obiettivo degli organizzatori è fare chiarezza sul progetto della Provincia del capoluogo della Destra Tagliamento che passa sotto il titolo "Sportelli di integrazione programmata e facilitata".

"Un caso emblematico, anticipa Menis in una nota, in cui dietro a un'apparente proposta di aiuto si cela in realtà l'ennesima discriminazione, questa volta però con l'aggravante di una vera e propria azione intimidatoria. Un fatto molto grave su cui va fatta immediata chiarezza anche perché rischia di esporre l'ente pubblico a gravi conseguenze dal punto di vista legale".

Per il consigliere PS "si tratta dell'ultimo segnale d'allarme di un contesto politico regionale che, in materia di immigrazione, è ormai allo sbando portando il Friuli Venezia Giulia a diventare maglia nera in materia d'integrazione.

Un risultato, conclude Menis, frutto della scellerata politica della Lega Nord la cui insostenibilità giuridica emerge con forza maggiore ogni giorno che passa e che si sta progressivamente disgregando grazie all'intervento degli organi di giustizia di ogni livello nel tentativo di riportare la situazione alla legalità".