News


Pens: Ferone, manca l'acqua a due famiglie di Venzone

05.08.2010
16:24
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/RC - Interrogazione del consigliere regionale Luigi Ferone per la mancata erogazione dell'acqua potabile a Piano di Santa Caterina, in Comune di Venzone (UD), a un pensionato e ad una famiglia emigrata in Svizzera.

Le due case si trovano in un'area più alta rispetto al centro del paese - spiega l'esponente del Partito Pensionati. Ciò ha portato il gestore della rete idrica a collocare una cisterna nelle vicinanze di una delle due case, ma la situazione di precarietà permane non essendo stati ancora eseguiti interventi adeguati a garantire la regolare erogazione dell'acqua.

Anche in passato si sono verificati problemi simili, ma il Comune di Venzone provvedeva sempre con tempestività al dovuto ripristino, e senza ricorrere a cisterne di sorta - è ancora il commento di Ferone, che tra l'altro fa presente che l'anziano in questione è costretto a farsi ospitare da parenti in Veneto, ma a causa del suo stato di salute è costretto a un pendolarismo stressante in quanto in cura presso gli ospedali di Gemona e Tolmezzo.

Come mai - è la domanda del consigliere alla Giunta Tondo - quando a gestire le cose era il Comune, si trovava immediatamente una soluzione al problema, mentre ora che l'erogazione è privata questa soluzione tarda ad arrivare? Bisogna ritenere che è bene che l'acqua sia sempre e comunque pubblica, cioè di tutti? Ecco che all'Esecutivo chiede di intervenire per sollecitare la soluzione del problema.