News


Pens: Ferone, esenzione canone Rai, la Regione intervenga

09.08.2010
10:45
(ACON) Trieste, 09 ago - COM/DT - La Finanziaria statale del 2008 ha abolito il pagamento del canone Rai per chi ha più di 75 anni e un reddito proprio e del coniuge non superiore a 516,46 euro per tredici mensilità. C'è un però, precisa il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone nella sua interrogazione alla Giunta. Che nel sito internet della Rai viene specificato come il diritto all'esenzione verrà accertato non appena saranno emanate le istruzioni dall'Autorità competente, ovvero il ministero delle Comunicazioni. Morale, la Rai chiede il pagamento del canone anche a coloro che avrebbero diritto all'esenzione in attesa - si dice - di un rimborso, previa comunque presentazione di una domanda corredata da altra documentazione.

"Tutto questo - fa notare Ferone - si configura come una pratica burocratica lunga e lesiva verso tutti quegli anziani con difficoltà motorie e problemi di salute. Senza parlare poi che chi possiede una pensione di 516 euro al mese fa fatica a versare anche quei 110 euro di canone annuale. Moltissimi, inoltre, non sono nemmeno a conoscenza di questa agevolazione e di conseguenza della possibilità di richiedere il rimborso.

Pertanto, il consigliere di maggioranza chiede all'Esecutivo Tondo se non ritenga doveroso intervenire nei confronti del ministero per sollecitare iniziative tese a garantire a questi cittadini l'effettiva esenzione del pagamento del canone RAI, e a ottenere il rimborso di quanto versato a partire dal 2008".