News


PD: Menis, Piano immigrazione Provincia PN è atto di forza

09.08.2010
10:44
(ACON) Trieste, 09 ago - COM/DT - Eccesso di potere, intimidazione, autoritarismo. Queste alcune delle parole che hanno contraddistinto la conferenza stampa tenutasi nella sede della Provincia di Pordenone. L'iniziativa, voluta dal consigliere regionale del PD Paolo Menis assieme al capogruppo in Provincia Giorgio Zanin, in collaborazione con i colleghi dell'opposizione Masotti (IdV) e Gasparini (Lista Civica) e sostenuta dalla Rete dei Diritti FVG, aveva come obiettivo l'analisi del nuovo Piano immigrazione provinciale.

Un progetto, hanno esordito i relatori, tanto condivisile nei contenuti quanto censurabile nella forma. Sotto accusa le "lettere di convocazione" con cui agli immigrati veniva letteralmente imposto di aderire al progetto, pena la segnalazione all'autorità giudiziaria.

"Un atto di forza inaccettabile, ha commentato Menis, frutto di un'impostazione ideologica, che oltre a essere privo di alcun sostegno giuridico offende i valori di accoglienza cristiana che da sempre caratterizzano la nostra terra e che sembra nascondere la volontà di una schedatura al di fuori delle regole.

Un atto, ha concluso Menis, che rischia di esporre l'ente pubblico a serie conseguenze sul piano legale".