News


PD: Marsilio, Tondo intervenga sul blocco operativo di AGEA

10.08.2010
12:45
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - In occasione dell'apertura a Udine di uno sportello decentrato, il presidente di AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) aveva dichiarato che la Regione Friuli Venezia Giulia era leader, in Italia, per l'impiego delle risorse affidatele dalla Comunità europea da destinare alle aziende agricole. Infatti al momento era l'unica ad aver erogato l'intero ammontare dei fondi stanziati dall'UE per il 2007 (72 milioni di euro), quando altre realtà al 31 dicembre 2010 dovranno restituire buona parte dei fondi assegnati.

A fare questa premessa, Enzo Marsilio, consigliere regionale del PD, che però fa anche presente come, per questo anno, la nostra Regione sia destinata a perdere il primato del 2007 visto che la capacità di spesa si è notevolmente ridotta a causa di difficoltà tecniche e burocratiche che, nonostante l'apertura dello sportello AGEA, continuano a ritardare i pagamenti.

"Il mondo agricolo - ha dichiarato Marsilio - è sempre più preoccupato per i ritardi delle concessione delle risorse UE che anziché diminuire aumentano, tanto che i tempi di liquidazione delle pratiche sono di circa un anno dalla compilazione degli elenchi. Purtroppo per gli agricoltori, anche da noi l'apertura dello sportello AGEA non ha prodotto risultati apprezzabili, come del resto era già accaduto in precedenza nelle altre Regioni dove erano stati avviati sportelli analoghi".

Attraverso una interrogazione, Marsilio ha chiesto quindi alla Giunta regionale che cosa stia facendo per consentire alle aziende agricole di ricevere in tempi ragionevoli, e non a distanza di anni, le risorse concesse.

Per Marsilio, "il più delle volte, lentezze e complicazioni sono semplicemente dovute a delle procedure, incomprensibili quanto assurde, poste dalla Direzione regionale dell'Agricoltura e che basterebbe modificare. Inoltre, non si perda più del tempo prezioso e Tondo ponga con forza sul tavolo della Conferenza Stato/Regioni il problema del blocco operativo di AGEA, cui vanno riferite le maggiori responsabilità di ritardi nei pagamenti e quindi dei conseguenti rischi di chiusura per molte aziende agricole".