News


PD: Moretton, OGM, non vogliamo essere cavie

10.08.2010
16:27
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/DT - "Non vogliamo essere cavie inconsapevoli di una scelta che ha più il sapore della speculazione che della sperimentazione". Usa toni diretti e parole chiare il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton nella nota che fa seguito alla distruzione del campo di mais a Vivaro (nel Pordenonese) destinato a coltivazioni OGM.

"Prima di tutto, precisa, va tutelata la salute del cittadino. E' grave che sul nostro territorio possa crearsi una situazione che ritengo inqualificabile senza che nessuno, prima dell'azione distruttiva dei No Globa, ne fosse al corrente.

La nostra Regione è molto attenta, applica un controllo serrato su alcuni tipi di coltivazione, ma non basta: amaramente scopre che proprio nel suo territorio viene arbitrariamente prodotto OGM. La cosa ci preoccupa, aggiunge Moretton, e deve preoccupare tutti quelli che hanno responsabilità in merito perché la conoscenza scientifica non ci fornisce ancora nessuna garanzia assoluta su questo tipo di prodotto.

Mi auguro, pertanto, che il presidente della Giunta Renzo Tondo e l'assessore all'Agricoltura Claudio Violino possano a breve dare rassicurazioni in merito, accompagnandole però da provvedimenti e scelte dirette esclusivamente alla tutela e salute dei cittadini.

A questo punto, conclude il capogruppo PD, il suggerimento all'Esecutivo è di attivarsi tempestivamente per verificare la qualità e la produzione in Friuli Venezia Giulia, scongiurando così la possibilità che l'OGM sia coltivato in altre zone della regione".