News


Pens: Ferone, alloggi per separati nelle caserme dismesse

12.08.2010
13:01
(ACON) Trieste, 12 ago - COM/DT - Trasformare le caserme dismesse in alloggi per ospitare, temporaneamente e a prezzi calmierati, chi si è separato o ha divorziato e non ha la possibilità economica per acquistare o affittare un appartamento. Un modo, anche, di risparmiare per poter vivere una genitorialità più serena. La proposta è inserita nell'interrogazione del consigliere regionale Luigi Ferone alla Giunta.

"L'istituzione famiglia è in crisi, scrive l'esponente del Partito Pensionati, una coppia che si divide diviene più povera, soprattutto lo è chi lascia la casa: oltre a versare l'assegno di mantenimento, infatti, deve anche trovare un altro alloggio (e mediamente l'affitto in Friuli Venezia Giulia si aggira sui 500 euro).

"Cifre, queste, che possono comportare notevoli rinunce in settori importanti, come le spese per la salute e l'alimentazione. Allora, suggerisce Ferone, visto che sono molte le caserme in disuso che, lasciate prive di manutenzione, rischiano di trasformarsi in ruderi, sarebbe auspicabile una forte iniziativa della nostra Regione perché solleciti il ministero della Difesa per un utilizzo a fini sociali delle caserme stesse.

"Un'azione, conclude il consigliere dei Pensionati, che dovrebbe vedere coinvolti anche i Comuni".