News


PD: Codega, scuola, no assunzioni ma immissioni in ruolo

12.08.2010
13:28
(ACON) Trieste, 12 ago - COM/RC - Cerchiamo di non avere la memoria corta - esorta il consigliere Franco Codega a proposito delle assunzioni annunciate nella scuola pubblica.

Il ministero dell'Istruzione - scrive l'esponente regionale del PD - annuncia l'assunzione di 16.500 operatori nel mondo della scuola. Per la nostra regione, è prevista l'assunzione di 194 docenti e 150 unità di personale ATA. Innanzitutto non si tratta di vere assunzioni, ma di immissione in ruolo (finalmente, diciamo noi!) di personale che lavora già da numerosi anni negli stessi ruoli e compiti. Quindi nessuna persona nuova che entra nella scuola, ma la conferma di chi già ci lavora.

Non dimentichiamo, quindi, ciò che è avvenuto negli ultimi due anni alla scuola del Friuli Venezia Giulia, ossia - così ancora Codega - la perdita di 641 posti di docenti lo scorso anno che, sommati ai 379 posti persi quest'anno, comportano un taglio di oltre mille posti di lavoro. Agli ATA non è andata meglio: 278 posti andati in fumo lo scorso anno che si aggiungono ai 130 del 2010, per un totale di oltre 400 persone. Le attuali "assunzioni", quindi, non cambiano assolutamente il quadro generale di taglio del personal della scuola. Oltretutto, tali immissioni in ruolo sono assolutamente al di sotto delle attese .

Se pensiamo che ben 40 docenti sono riservati alla scuola dell'infanzia, ben sottodimensionata è la disponibilità per tutti gli altri ordini di scuola (13 soli in tutta la scuola superiore della regione). Le assunzioni del personale ATA sono poi del tutto sbilanciate - prosegue il consigliere - : su 150 posti, ben 118 sono riservati alla sola componente bidelli.

A Trieste - fa ancora presente - sono assegnati soltanto 8 posti, tra tutte le componenti. Nessun Direttore di segreteria amministrativa. Numerosi impiegati delle scuole triestine hanno seguito corsi impegnativi ultimamente per accedere alle graduatorie di merito, si sono classificati in posizione utile e poi non è arrivato alcun posto di ruolo. Forse qualcuno penserà che, visti i tagli anche dei fondi alle scuole, non ci sia quasi più bisogno di amministratori del .....nulla.