News


Citt: Colussi, carceri, a PN invariata la difficile situazione

13.08.2010
13:15
(ACON)Trieste, 13 ago - COM/MPB - "La notizia è che non si sono notizie".

E' l'affermazione del consigliere regionale Piero Colussi (Citt) espressa nel corso della conferenza stampa seguita alla visita ispettiva al carcere di Pordenone in occasione della seconda edizione di "Ferragosto in carcere", iniziativa dei Radicali italiani.

"La volontà - ha detto Colussi - era quella di dimostrare, in una giornata di ferie, la nostra attenzione verso i problemi che ha il carcere cittadino e chi vive la struttura: detenuti e guardie carcerarie. A fronte di 81 reclusi (sino ai giorni scorsi anche di più) su di una capienza massima di 68 persone e di 46 agenti sui 59 previsti dalla pianta organica, le difficoltà coinvolgono tutti. Purtroppo il direttore ci ha confermato che non ci sono notizie per quanto riguarda il finanziamento dell'opera".

"Inoltre, ha aggiunto l'esponente di Cittadini-Libertà Civica, tra le non novità, anche quelle che la nostra Regione è ancora priva della titolarità per quanto riguarda l'assistenza sanitaria (cosa che invece le Regioni a statuto ordinario hanno) e che lo spazio a disposizione di ogni singolo detenuto viola le norme del sistema carcerario. Il sindaco Bolzonello deve rimettere al primo posto nella sua agenda questo tema perché questo territorio sta attendendo delle chiare risposte dal Governo nazionale".

A margine dell'incontro, il direttore della struttura ha riferito della necessità di dotarsi di un prefabbricato o di un container dove poter collocare l'archivio e poter così liberare celle.

La delegazione ha consegnato ai detenuti un questionario con alcune domande sulle condizioni di vita all'interno della struttura. I dati, una volta ricevuti ed elaborati, saranno poi pubblicati in internet.