News


PD: Pupulin, mantenere qualità ospedali San Vito e Spilimbergo

13.08.2010
15:03
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/ET - "Del merito per l'accreditamento di qualità della JCI (Joint Commission Internazional) ottenuto dagli ospedali di rete di San Vito al Tagliamento e di Spilimbergo (PN) se ne stanno appropriando amministratori pubblici e dirigenti dell'Azienda sanitaria che nulla o quasi hanno fatto per ottenere tale importante riconoscimento". Il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin, in una nota, ricorda come il lungo lavoro preparatorio sia stato condotto dallo staff dell'ASS 6 della precedente direzione guidata da Delli Quadri.

"Un lavoro - sostiene il consigliere - che ha impegnato dirigenti e professionisti che ci hanno messo l'anima per ottenere un riconoscimento, attribuito solo dopo una verifica sul campo della qualità e delle competenze espresse nell'attività e nei servizi erogati dai due ospedali dell'Azienda territoriale del Friuli Occidentale.

"Appare velata di ipocrisia la manifestazione di soddisfazione della nuova direzione dell'Azienda, la stessa che - dice Pupulin - in questi mesi ha messo, e continua a mettere, in discussione una parte importante di quel personale dirigenziale che è stato protagonista di questo impegnativo e prolungato lavoro per conseguire un riconoscimento di gran pregio e valore.

"Condividiamo la valutazione che - specifica il democratico - l'accreditamento internazionale rappresenti un giudizio di fiducia rispetto ai medici, infermieri ed agli altri professionisti della salute che hanno saputo anche mettersi in discussione per raggiungere gli elevati livelli di sicurezza richiesti da JCI.

"Nel mese di settembre prossimo, sulla base della decisione della Giunta Tondo, si dovrà presentare il piano di riorganizzazione degli ospedali della Destra Tagliamento all'interno del progetto degli ospedali riuniti. Vedremmo - continua l'esponente dell'opposizione - se l'assessore Kosic, garantirà che servizi e competenze di valore non siano sacrificati a un'operazione cervellotica e imprudente, che concentra la maggior parte dei servizi e delle attività nell'ospedale centrale di Santa Maria degli Angeli, mettendo in discussione proprio i livelli di qualità espressi e riconosciuti agli ospedali di San Vito al Tagliamento e di Spilimbergo.

"Il PD - conclude Pupulin - non è e non sarà mai disponibile a permettere una dismissione di tali esperienze di valore e di tutela della salute di tutti i cittadini del territorio provinciale. Vedremo come si comporteranno quelle forze politiche, a partire dalla Lega Nord, che dicono di voler rappresentare gli interessi di tutti territori, prima di tutto quelli periferici".