News


UDC: Salvador, cava Buscada valido esempio di recupero

17.08.2010
13:01
(ACON) Trieste, 17 ago - COM/RC - Il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador e l'assessore regionale alla Cultura Roberto Molinaro hanno fatto visita alla cava Buscada di Erto e Casso (PN). All'incontro erano presenti diversi amministratori della zona. La delegazione è stata accolta da Gianpietro Corona, proprietario della struttura e curatore del suo recupero.

Il rifugio di Cava Buscada, inaugurato il 4 luglio scorso, era il ricovero dei lavoratori della cava di marmo, attiva fino al 1994. Grazie al contributo della Regione attraverso la legge 24 del 1997, la cava e gli edifici funzionali sono stati recuperati. L'idea di costruire il rifugio è stata di Corona, legato affettivamente a questi luoghi dove suo padre ha lavorato per decenni. Nel 2007 sono cominciati gli interventi di ristrutturazione, terminati nel 2010.

Secondo Maurizio Salvador "la cava è memoria fondante della comunità di Erto e Casso essendo stata per anni l'unica attività del territorio, attiva sia prima sia dopo la tragedia del Vajont. Oggi è esempio di recupero, luogo di cultura. Grazie all'impegno della famiglia Corona, si è passati dall'abbandono al giardino di ammoniti, carrucole e fossili".

"E' un recupero - ha detto l'assessore Molinaro - che valorizza il territorio, le sue tradizioni, i suoi antichi mestieri, all'interno di un percorso che unisce storia e cultura. E' questa la filosofia dell'intervento che Gianpietro Corona ha realizzato nella cava sul monte Buscada, il sito di archeologia industriale dell'Alta Valcellina sorto per favorire la riscoperta dell'area sotto il profilo turistico".