News


UDC: Salvador,contributo per recupero sentiero a Barcis (PN)

18.08.2010
15:11
(ACON) Trieste, 18 ago - COM/ET - Per la sistemazione dell'antico sentiero della Menada la Regione ha attribuito un contributo di 155 mila euro al Comune di Barcis (PN).

Lo rende noto il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, che specifica che con il progetto di recupero si intende completare gli interventi, recentemente realizzati nell'area della Forra del Cellina e sul crinale del Dint, per consentire l'utilizzo turistico delle zone.

"I lavori previsti consentiranno, percorrendo sentieri particolarmente suggestivi - spiega il consigliere - di raggiungere punti panoramici di grande bellezza sulla Forra del Cellina. L'opera è destinata soprattutto alle scolaresche e agli sportivi, a chi ha voglia conoscere il territorio e la sua storia o a chi, incuriosito da tali bellezze, vuole semplicemente goderne a fini turistici. I nuovi percorsi ricalcheranno i vecchi sentieri che venivano utilizzati dalle popolazioni locali per le attività forestali.

"Il Comune di Barcis - continua l'esponente centrista - beneficiando di contributi regionali, ha realizzato un Centro visite, ora gestito dal Parco delle Dolomiti Friulane, che nei mesi estivi sta riscuotendo, insieme al percorso pedonale e ciclabile lungo la vecchia strada della Valcellina, un notevole interesse. Il recupero dei sentieri quindi - sostiene Salvador - va a implementare l'offerta in quest'area".

Il consigliere centrista rende merito dell'attenzione al turismo di questa zona all'assessore Ciriani

"Questo intervento aprirà le porte della montagna alle scolaresche e agli sportivi - conclude l'esponente dell'UDC - garantendo loro un accesso curato e sicuro a questa parte della riserva naturale regionale".