News


PD: Moretton, avviare rapidamente iter riforma sanitaria

18.08.2010
15:32
(ACON) Trieste, 18 ago - COM/ET - "La proposta di legge presentata dal consigliere Franco Dal Mas richiede approfondimenti, pur riconoscendo l'impegno che ha dedicato nel tentativo di riorganizzare il sistema socio sanitario regionale".

Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, evidenzia gli effetti che la proposta starebbe producendo all'interno del Pdl e nel resto della maggioranza che - a detta dell'esponente dell'opposizione - parrebbe non essere in sintonia con le idee del proponente Dal Mas.

"La volontà di Dal Mas di confrontarsi anche con le forze di opposizione è positiva - continua Moretton - e a questo confronto non ci sottrarremo, purché ci sia chiarezza di azione con una pianificazione territoriale omogenea che assicuri parità di trattamento a tutti i cittadini evitando le diversità organizzative che, invece, sono state previste dal Piano sociosanitario recentemente approvato dalla Giunta.

Moretton sollecita la forze della maggioranza regionale a esprimersi sulla proposta di legge e avviare il percorso legislativo della riforma.

"Non vorremmo - conclude Moretton - che a causa di un lungo tergiversare dei partiti della maggioranza, l'assessore alla Salute procrastinasse la decisione, arrivando a fine legislatura con un nulla di fatto".