News


PD: Lupieri, riconoscere Alto Adriatico area strategica

19.08.2010
17:37
(ACON) Trieste, 19 ago - COM/MPB - "Farsi la guerra abbassando le tariffe di attracco delle portacontainer non aiuta lo sviluppo dei traffici e le attività portuali, ma alla fine danneggia tutti".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Sergio Lupieri (PD) secondo il quale "una sana concorrenza è fisiologica ed è dettata dalle regole del mercato, così come la portualità non è Trieste, Venezia, Capodistria, né una piattaforma logistica, ma è tutto il mondo.

"In questo senso un ruolo fondamentale - afferma Lupieri - spetta proprio alla UE per riconoscere quanto prima l'Alto Adriatico come area strategica sulla quale investire per lo sviluppo dei traffici marittimi che provengono da Suez e sono diretti in Europa centrale.

"C'è quindi bisogno di sinergia e di collaborazione - avverte il consigliere del PD - in modo da spingere tutti insieme, Trieste, Venezia e Capodistria, a livello europeo, per ottenere gli adeguati finanziamenti necessari per stare sul mercato.

"Dobbiamo attrarre i traffici nell'Alto Adriatico facendo conoscere le grandi opportunità di questa area e sapendo che comunque - è la conclusione del consigliere - alla fine sarà l'armatore a scegliere il molo che più gli aggrada".