News


Idv/PD/SA: Ferriera, rispetto diritti e sicurezza lavoratori

25.08.2010
10:19
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/MPB - I consiglieri regionali Alessandro Corazza (Idv), Sergio Lupieri (PD) e Igor Kocijancic (SA-PRC) insieme ad alcuni consiglieri della Provincia e del Comune di Trieste (Elena Legisa, Marino Andolina, Iztok Furlanic, Alfredo Racovelli), in una nota esprimono la loro preoccupazione a causa delle notizie riguardanti la Ferriera di Servola e invitano l'azienda a rispettare diritti e sicurezza dei lavoratori.

"Siamo seriamente preoccupati dalle notizie che filtrano attraverso i media e altri canali di comunicazione sul rapporto che si sta instaurando tra la direzione della Ferriera di Servola, i lavoratori e i loro rappresentanti .

"La lunga lista di problemi ambientali aperti da uno stabilimento siderurgico inserito in un contesto urbano e le iniziative promosse dalle associazioni dovrebbe inevitabilmente determinare un atteggiamento aziendale aperto al confronto e alla collaborazione.

"Non sarà un contratto a tempo determinato che non viene rinnovato a risolvere la milionaria esposizione del gruppo siderurgico con le banche.

"Non troviamo spiegazioni convincenti per cui un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza debba essere allontanato da una assemblea di reparto che proprio di questo si occupa. Quella riunione sarebbe durata una o due ore al massimo, non riusciamo a quantificare il danno di produttività che quelle due ore avrebbero creato. Pensiamo piuttosto che tutte le competenze vadano utilizzate per prevenire e quindi evitare gravi infortuni, che hanno segnato in questi anni lo stabilimento.

"Che risultati ha comportato il protocollo sulla sicurezza che era stato annunciato e firmato?" chiedono i consiglieri che pongono anche altri interrogativi: "Alla luce delle ultime dichiarazioni dell'Azienda sanitaria sulla necessità di approfondimenti tecnici proprio sulla sicurezza dobbiamo concludere che gli obiettivi del protocollo sono stati raggiunti o piuttosto che lo stesso non dava sufficienti garanzie?

"Chi segue anche distrattamente le notizie che giungono dal mondo del lavoro - concludono - sa che è in atto una campagna di scontro (dalla Fiat di Melfi alla Fincantieri, ai licenziamenti nella crisi) che erode costantemente diritti e sicurezze per i lavoratori. Invitiamo la direzione dello stabilimento di Servola a non seguire questa linea e ad abbandonare la politica della voce grossa. I lavoratori della Ferriera non sono soli".